La società Promecc srl è attiva dal 1999, pur se con altro nome che ha cambiato in quello attuale nel 2008, ed è uno studio di progettazione meccanica che si occupa di ideazione e prototipazione per clienti B2B. Grazie a uno staff composto da periti e ingegneri meccanici e all’esperienza maturata negli anni lo studio è in grado di occuparsi di progetti nei settori più svariati anche in tempi ristretti, forte di una grande flessibilità anche nei tempi lavorativi. L’azienda che necessita di nuovi macchinari o che desidera incrementare la sua linea produttiva può richiedere una consulenza allo studio che, una volta ascoltate le esigenze e le richieste del cliente, compila uno studio di fattibilità che esamina costi, tempi e materiali così da comprendere la portata del lavoro. Una volta che lo studio è stato approvato si inizia con la vera e propria fase di progettazione con software per modelli tridimensionali 3D come Solid Edge, Inventor, Solid Works. Questo momento è molto delicato poiché il progettista deve tradurre in numeri, calcoli e modelli complessi l’idea del cliente: progettisti e ingegneri ricevono una formazione continua per poter sfruttare al meglio i programmi CAD e avvicinarsi il più possibile a quello che il cliente desidera. Dai disegni tridimensionali al prototipo stampato in 3D il passo è breve e permette di rifinire ed eventualmente cambiare gli ultimi dettagli per poi realizzare i disegni completi di lavorazione, materiali e trattamenti. Promecc srl Verona offre anche la possibilità di fare realizzare il prodotto finito da officine con cui collabora.
Gli ambiti industriali in cui ProMecc srl si muove sono i più svariati, tra cui: settore alimentare per cui si occupa del miglioramento dell’efficienza delle linee produttive oltre che alla progettazione di linee complete; settore farmaceutico per cui progetta vari macchinari e magazzini automatizzati; macchine utensili a sostegno di aziende produttrici; attrezzature speciali per linee di montaggio; distributori automatici. I punti forti dell’azienda insieme all’esperienza ventennale e all’alta preparazione tecnica della squadra, sono la prototipazione e la versatilità. La nuova stampante 3D di prossimo acquisto offrirà la possibilità di stampare manufatti con dimensioni reali fino a 350x200x150 mm e in scala ridotta per le dimensioni superiori, permettendo un taglio di costi e tempi notevoli per lo studio e per il committente, oltre che a una precisione del modello ancora maggiore. Inoltre la grande flessibilità del personale permette di accettare commesse importanti e svilupparle in tempi brevi senza nulla togliere all’alto livello qualitativo dei lavori.
Promacc srl è una società che da anni si occupa di progettazione industriale, seguendo il lavoro dalla fase di incontro iniziale con il cliente fino alla consegna dei disegni ed eventualmente del prodotto finito. Lo staff è composto da ingegneri e periti meccanici che, forti dell’esperienza acquisita nel tempo in svariati settori, è in grado di far fronte a ogni esigenza e richiesta del cliente. La flessibilità dello staff non riguarda solo il lavoro in sé ma anche le tempistiche, essendo in grado accettare e lavorare commesse importanti in breve tempo. Il core business dello studio è costituito da progettazione e prototipazione. Lavorando in concerto con l’Ufficio Tecnico del committente la ProMecc, dopo l’approvazione dello studio di fattibilità, disegna e stampa in 3D il modello per poi apportare le ultime modifiche e consegnare al cliente il progetto completo per la realizzazione. I settori in cui opera la squadra di progettisti sono la robotica, con l’ideazione, per esempio, di magazzini automatici e erogatori di biglietti, la farmaceutica, anche qui con la progettazione di magazzini oltre che di camere sterili e macchinari vari, e il settore alimentare, lavorando sul miglioramento dell’efficienza produttiva delle linee industriali. Data la sua grande versatilità la società si occupa anche di macchine utensili, concentrandosi su parti come testate, carenature, attrezzature e altre componenti specifiche.
La mission dello studio è trovare soluzioni che si adattano al meglio alle richieste del cliente, lavorando fianco a fianco con quest’ultimo durante le fasi iniziali e consultandolo ripetutamente anche durante la progettazione e prototipazione. Le skills dello staff permettono di affrontare ogni problematica che si presenti lungo il percorso cercando sempre di realizzare prodotti che vanno a risolvere le pecche produttive presenti. La società opera nelle provincie di Verona e di Vicenza per conto terzi.